Cerchiature

Capita spesso nei nostri lavori di ristrutturazione dove entra in gioco anche un intervento strutturale, di dover realizzare per il rifacimento di un abitazione esistente la presenza di nuove aperture che devono essere opportunamente cerchiature, ed in questi anni ne abbiamo eseguite su qualsiasi tipo di murature portanti.

Qualsiasi muratura che ha la capacità di assolvere una funzione strutturale, quindi è capace di resistere a forze verticali od orizzontali è portante, anche se non ci sono appoggiati solai o altri carichi. Quindi realizzare un'apertura su una parete apparentemente ininfluente di mattoni pieni ad una testa (quindi di uno spessore complessivo di intonaco di non più di 15 cm) è un intervento strutturale e comporta quindi le verifiche e i permessi adeguati.

A seconda del caso gli interventi per ripristinare le caratteristiche della nostra parete sono divisibili in queste due categorie:

• Non è necessario un ripristino in termini di rigidezze, resistenza e duttilità della parete, sarà quindi sufficiente architravare la nuova apertura.
• E' necessario il ripristino in termini di rigidezze, resistenza e duttilità della parete
In questo caso dovrò intervenire realizzando un telaio in acciaio o cemento armato intorno alla nuova apertura (comunemente detta cerchiatura) o dovrò intervenire migliorando le caratteristiche dei maschi murari rimanenti (per esempio mediante betoncino armato).